Camera Forense Ambientale
“Il problema oggi non è l'energia nucleare, ma il cuore dell'uomo.”
Albert Einstein
La CFA è un organismo di valenza nazionale che nasce nel 2015 su impulso di avvocati e giuristi esperti in Diritto dell’Ambiente.
Ha l’obiettivo di promuovere e qualificare i requisiti professionali e culturali di quanti operino nel settore ambientale, così da nutrire l’offerta formativa tecnico – giuridica sia degli ordini di categoria interessati che deglioperatori pubblici e privati.
La CFA, infatti, ha colto l’esigenza di colmare il deficit formativo e informativo nella materia giuridico – ambientale, assai specialistica e di quotidiana evoluzione, le cui fonti non sono esclusivamente codicistiche ma derivano per lo più da dettami europei e poi, in applicazione del principio di sussidiarietà, da legislazione nazionale e locale.
La Conoscenza, dunque, diventa lo strumento di un’azione qualificata ed equa.
La CFA orienta la propria attività proprio in questa direzione: fornire una nuova grammatica in materia giuridico – ambientale utile a garantire una virtuosa governance dell’Ambiente.
Vi è poi un’ulteriore, importante, considerazione da compiere. La materia ambientale induce a ripensare al rapporto tra Diritto e Scienza: emerge la necesità di una vera e propria integrazione tra i due saperi. Per cui il Diritto acquisce una serie di nozioni scientifiche così come la Scienza viene regolata anche da criteri giuridici.
La CFA, difatti, ritiene imprescindibile e proficua solo una attività interdisciplinare e collaborativa tra le molteplici competenze che agiscono nel settore ambientale, e si propone nel panorama europeo quale soggetto terzo che, in forza della sua qualificazione tecnica, è luogo di riferimento “dinamico” per lo studio e l’elaborazione giuridica del Diritto Ambientale.